Frames Tutor2.02
by Joe Barta
PROFESSIONAL WEB DESIGN
Tradotto da Carlo Sansotta, con il consenso dell'Autore.
Anche disponibili: Form Tutor, Tables Tutor
e per i principianti Vuoi davvero crearti una pagina Web?

E' disponibile anche la versione compressa da consultare off-line: frames.zip (92 Kb circa)

Salve! Il mio nome è Joe e sto per darti alcune semplici note su come creare i frames nei tuoi documenti web. L'uso intelligente dei frames può dare un look più pulito alle tue pagine e può renderne più semplice la navigazione. Nota che ho usato il termine operativo intelligente. Siamo tutti d'accordo, vero?

Dividere una pagina in frames attualmente è estremamente semplice. Il concetto di base è più o meno questo: ogni frame è un semplice e completo documento html. Se vuoi dividere la tua pagina in due frames affiancati allora dovresti mettere un documento html completo nel frame sinistro ed un'altro documento completo nel frame destro. In più hai bisogno di scrivere un terzo documento html. Questo DOCUMENTO MASTER (ehilà: ho coniato un nuovo termine gente!) contiene i tags <FRAME> che specificano cosa va messo e dove. In effetti, questa è l'unica funzione del documento master.

Per i frames ci sono solo due tags principali fra cui scegliere: <FRAMESET> e <FRAME>. Il modo migliore di impararli è fare in modo che tu li utilizzi subito cominciando a fare qualche frames. Ti garantisco che in 90 minuti ti trasformerai in una macchina da frames senza più paura per questi oggetti misteriosi!

Bene, è il momento di chiarire che se vuoi imparare a fare documenti html di qualità devi essere pronto a prenderti il tempo che ti serve per imparare i tags. Se utilizzi i cosidetti "frame wizards" contenuti o meno negli editors di pagine html (del tipo: facili-come-bere-un-bicchiere-d'acqua), avrai una forte limitazione nello sfruttare la flessibità del linguaggio html, ed in più il risultato finale potrebbe non essere quello che volevi ottenere. Secondo me i migliori editors html sono quelli a carattere (text based). Alcuni buoni prodotti di questo tipo che mi vengono in mente adesso sono CMed, HTMLpad e HTML Notepad. Questi editors ti renderanno più semplice la codifica html. Non tentano di fare le cose al posto tuo.

 AVANTI-->

Introduzione Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5 Lezione 6 Lezione 7