next up previous
Next: Generalità di funzionamento Previous: Indice generale

CCD - Charge Coupled Devices

I CCD sono stati introdotti er la prima volta dai Laboratori Bell Telephone nel 1970. La forma originale era uno shift register ad 8 bit. Il potenziale di questi dispositivi fu subito evidente in diversi campi dell'elettronica.
  Laboratori Bell
 

In particolare la capacità del silicio di rivelare la radiazione visibile ha rapidamente suggerito l'utilizzo di questi dispositivi come rivelatori di radiazione sensibili alla posizione (``imaging''). Negli anni '80 i CCD si sono ad esempio rapidamente imposti nell'uso in videocamere come l'elemento sensibile che registra l'immagine prodotta dall'obbiettivo. Quindi lo sfruttamento commerciale del dispositivo é stato rapido e molto efficace.
  Generalita' su CCD (in inglese)



 
 

Le stesse potenzialità sono state affinate per un uso scientifico. In particolare le estreme sensibilità raggiungibili con i CCD hanno praticamente sostituito l'uso di lastre fotografiche nella astronomia ottica, fornendo nel contempo un dispositivo di estrema sensibilità e di rapido utilizzo per l'analisi dell'immagine. Infatti l'immagine viene resa disponibile in forma digitale per un analisi subito dopo l'esposizione.

Le prime immagini astronomiche ottenute con l'uso di un CCD furono prese nel 1976 a Mount Lemmon. Nel 1977 i CCD furono utilizzati nel telescopio Hale  di 5m a Mount Palomar. Da allora l'utilizzo per telescopi ottici si é andato sempre più diffondendo. Anche lo Hubble Space Telescope utilizza CCD come rivelatori ad immagine.
 
 

Infine negli anni '90 i CCD sono anche stati utilizzati in astronomia X, fornendo prestazioni di assoluta eccellenza sia per risoluzione spaziale dell'immagine che per risoluzione energetica.
 

 


next up previous
Next: Generalità di funzionamento Previous: Indice generale 
Daniele Dal Fiume

5/13/1998