next up previous
Next: CCD MOS e a fotodiodo
   Up: CCD - Charge Coupled Devices Previous: CCD - Charge Coupled Devices

Generalità di funzionamento

I CCD offrono capacità senza precedenti in vari campi di applicazione



 
 

Lo schema di funzionamento é descritto in figura 6.1, dove il CCD é schematizzato di nove pixel, un registro di uscita ed un amplificatore. Ogni pixel é suddiviso in tre regioni (``gates'')ciascuna delle quali é un elettrodo il cui voltaggio può essere variato. Nella figura 6.1 il CCD é schematizzato durante il tempo di ``esposizione''. In questo periodo il gate centrale é ``on'' ed i suoi vicini sono ``off''. Questo crea zone di ``raccolta'' degli elettroni sotto gli elettrodi centrali e barriere a fianco.
 

 
                                                                  Figura 6.1: schema funzionale di un CCD: esposizione
 



 
 

In Figura 6.2 i voltaggi dei gates sono stati cambiati e gli elettroni sono stati spostati da un gate al successivo a destra. Le barriere di potenziale sono cambiate di conseguenza.

                                                        Figura 6.2: schema funzionale di un CCD: trasferimento di carica fra pixel
 



 
 

Un ulteriore ciclo dei voltaggi, come mostrato in figura 6.3, fa ancora muovere le cariche. Quelle che sono giunte all'ultimo pixel, vengono trasportate allo shift register di uscita.

                                                 Figura 6.3: schema funzionale di un CCD: trasferimento di carica allo shift register
 



 
 

Prima di effettuare un ulteriore ciclo di trasferimento di carica da un pixel all'altro (e dall'ultimo allo shift register), lo shift register viene svuotato, trasferendo la carica, un pixel per volta, all'amplificatore di uscita. Quando lo shift register é stato completamente svuotato, il ciclo può riprendere da capo. Questi passi continuano sinché ogni quantità di carica accumulata in ciascun pixel durante il tempo di esposizione é stata trasferita orizzontalmente lungo la propria riga e verticalmente nello shift register sino all'amplificatore, dove é misurata.

                                     Figura 6.4: schema funzionale di un CCD: svuotamento dello shift register - uscita sull'amplificatore
 



 
 

Spesso viene usata un'analogia ``idraulica'' per spiegare il funzionamento dei CCD, nella quale la carica viene assimilata ad una quantità di acqua contenuta in un secchio (il pixel), ed il CCD ad una matrice quadrata di contenitori. Lo svuotamento da un contenitore al successivo é il processo di trasferimento di carica appena trattato.


next up previous
Next: CCD MOS e a fotodiodo
   Up: CCD - Charge Coupled Devices Previous: CCD - Charge Coupled Devices 
Daniele Dal Fiume

5/13/1998