[Rubrica Windows]

coordinamento di Luciano Giustini




Forté Agent 0.99d-32 per Windows NT e 95

Un potente Newsreader con capacità di lettura E-mail? Ottimo. Uno strumento molto efficiente per la gestione della posta elettronica, un raffinato lettore off-line dei messaggi Usenet, il tutto integrato in un unico programma, dall'interfaccia ben disegnata e strutturata. Agent arriva a 32 bit per i registrati e Beta ha provato l'ultima versione preliminare distribuita nel mese di Febbraio: la 0.99d

di Luciano Giustini

Sera tardi, discretamente stanchi. Bisogna prendere la posta, rispondere ai messaggi, vediamo che succede su Internet. Inizia la routine. Apri il lettore di E-mail, apri il lettore per le news, apri il dialer, chiama, passa da un programma all'altro, accidenti devo ricordarmi di fare la copia di quel messaggio importante. Ma quel Gruppo come si chiamava? Ma qual'era l'indirizzo di quel contatto all'IBM? Ma dove si parlerà di quell'argomento che mi interessava? Agh, la bolletta, devo sbrigarmi!


Sera tardi, sempre piuttosto stanchi.
Bisogna prendere la posta. Apri il dialer, apri Agent. Premi un bottone, "Online" (nella versione definitiva). Gusta un sigaro (ammettendo di vivere soli in casa) e osserva, senza muovere un dito, i messaggi che vengono e quelli che vanno, l'arrivo delle E-mail, l'inoltro delle news, l'aggiornamento dei Gruppi. Click, è ora di staccare la linea, tutto finito.

Il secondo scenario è quello che vi presentiamo questo mese, quello offerto dal programma oggetto della prova: Forté Agent.

Caratteristiche di base

Agent deve la sua fama presso il popolo di Internet a una caratteristica peculiare che lo contraddistingue dal resto dei prodotti suoi consimili: la lettura delle news off-line. E' stato il primo programma, infatti - e lo è tuttora - a permettere di scaricare i messaggi prima di leggerli nella loro interezza, ma soltanto come header, vale a dire con le sole intestazioni. In questo modo si selezionano i messaggi da leggere, si marcano e al collegamento successivo Agent prende i nuovi header, il corpo dei messaggi selezionati, e il ciclo ricomincia. Questo ingegnoso sistema permette di risparmiare notevolmente sul tempo che si è costretti a passare on-line. Normalmente, infatti, la procedura consiste nell'andare nel Gruppo che c'interessa, leggere man mano le intestazioni, e chiedere la lettura di un messaggio particolare, e questo per ogni Gruppo sottoscritto; il rischio, evidente, è di limitarsi a leggere solo i messaggi di cui riusciamo a carpire l'interesse dal titolo, senza avere il tempo di soffermarci sui possibili contenuti di ognuno. Agent, invece, compiendo l'operazione in due tempi, di fatto permette di avere realmente le informazioni cercate, così come di riuscire a seguire con più tranquillità tutti i thread di un determinato argomento.
Agent, inoltre, permette una sorta di pianificazione off-line dell'intera posta elettronica. La versione per registrati (vedi Scheda del prodotto), infatti, prevede anche l'utilizzo dell'E-mail, e un insieme di operazioni, sia comuni che distinte, che è possibile compiere sulle due sezioni di posta.

Organizzazione

Alla base del concetto di organizzazione della posta ci sono le cartelle e le proprietà.
Si possono definire quante cartelle si vogliono, Agent di default crea la cartella Inbox Folder per la posta E-mail in entrata, e l'Outbox per la posta in uscita dei newsgroup. Io ho creato subito una cartella per i messaggi E-mail inviati; dal menu Preferenze è infatti possibile definire le proprietà per questo tipo di messaggi, come vedremo più tardi, tra le quali figura appunto la copia - di default, cioè senza che sia richiesta alcun'azione - in una cartella predefinita. Le proprietà si estendono a ogni sezione dello schema di posta di Agent, e generalmente si aprono con il tasto destro del mouse. Sono tutte sensibili al contesto, ovviamente: se si fa click su un Gruppo Usenet, si aprono le proprietà relative alla sua gestione, se su un messaggio si aprono le proprietà relative alla copia, spostamento, reply, e così via per ogni spazio definibile.
Agent divide lo spazio di lavoro in tre finestre interdipendenti:

a) Gruppi. Visualizza i Gruppi Usenet e le cartelle definite.
b) Titoli. Visualizza i titoli dei messaggi del Gruppo o della cartella selezionati nella finestra Gruppi.
c) Corpi. Visualizza i corpi dei messaggi selezionati nella finestra Titoli

Vedremo dopo quali proprietà ognuna di esse permette di definire, e in quali modi è possibile variare la visuale e le possibilità di intervento su ogni parte.
Le sezioni importanti di Agent, così, sono definite dalle tre finestre con le loro proprietà e dal menu Preferenze, che va personalizzato all'installazione e che esamineremo subito.

Nota bene: gli articoli che seguono contengono immagini e illustrazioni a compendio del testo scritto, che possono rallentare il trasferimento e appesantire la consultazione di Beta on-line. Un'occasione in più per prendere Beta ora.

Copyright © 1996 Beta Working Group. Tutti i diritti riservati.