INTERNET: USA; IBM BOICOTTA SITI CHE NON RISPETTANO PRIVACY http://www.ansa.it/settori/internet/199903311727229864.html (ANSA) - NEW YORK, 31 MAR - Ibm, che il commercio su Internet lo ha praticamente inventato, ha deciso di farsi paladino dei consumatori e di tutelare la loro privacy. Il numero uno dell' informatica mondiale ha annunciato che ritirera' la pubblicita' in Rete da tutti i siti che non rispettano regole precise nel trattamento dei dati personali dei visitatori e dei clienti. La decisione sara' operativa negli Stati Uniti e in Canada a partire dal prossimo 1 giugno. Ibm e' il secondo inserzionista pubblicitario su Internet dopo Microsoft e ha calcolato che appena il 30 per cento degli 800 siti su cui fa promozione adotta regole per tutelare la privacy. ''Non intendiamo punire nessuno - ha dichiarato Abby Kohnstamm, responsabile marketing di 'Big Blue' - ma vogliamo incoraggiare tutti gli operatori Internet a mettersi in regola''. La mossa di Ibm, secondo gli analisti, persegue due obiettivi: agevolare lo sviluppo del commercio in Rete tranquillizzando i consumatori ed evitare un intervento diretto del governo nel regolamentare la materia. (ANSA). EMC 31-MAR-99 17:27